INSERIMENTO

L’ inserimento del/della bambino/a all’ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA è un momento molto delicato

Comporta una esperienza di separazione tra bambino/a e genitori, oltre all’ingresso in un ambiente con nuovi spazi, oggetti, materiali e adulti.

L’obiettivo che accomuna “Le Birbe”  e le famiglie, è che questo momento sia il più sereno possibile e consenta al/alla bimbo/a di sviluppare curiosità e fiducia verso il nuovo ambiente.
E’ quindi un processo finalizzato ad un positivo equilibrio interiore del/della bambino/a e al tempo stesso di socializzazione allargata.
E’ importante che il genitore, che seguirà il/la bambino/a in questa fase, si tenga del tempo libero da impegni, perché all’inizio è utile che il/la piccolo/a si fermi solo per poche ore. 
Dopo alcuni giorni il/la bambino/a consumerà il pasto e la sua permanenza diverrà sempre più lunga (da mezza giornata a giornata intera).Nella prospettiva dell’Asilo Nido “Le Birbe” non è possibile parlare di organizzazione di spazi di accoglienza dei/delle bambini senza porsi la questione dei tempi delle attività.

Le modalità prioritarie dell’inserimento alle “Birbe” sono: conoscenza dell’ambiente, dei compagni e delle educatrici.

La presenza del genitore o di una figura che sia per il/la bambino/a di riferimento, in questo delicato momento, è importante per favorire il passaggio delle informazioni come: la conoscenza della storia del/della bambino/a con le sue risorse e problematicità, ma anche le nuove modalità che gli saranno proposte.
Compito delle educatrici è anche quello di fornire ai genitori strumenti di osservazione a casa durante il periodo dell’inserimento del/della bambino/a. E’ importante creare sintonia tra educatrici e genitori.
Una relazione fondata sulla fiducia consentirà di vivere serenamente l’allontanamento del/della bambino/a dal genitore.
Nell’ambito del lavoro di accoglienza ed inserimento è offerta ai genitori la possibilità di partecipare a gruppi di riflessione circa questa fase delicata condotti da Psicologi e Pedagogisti esperti sulla Prima Infanzia.

ABOUT US

Nato nel 2000 l’Asilo Nido Privato e Scuola dell’Infanzia Paritaria “Le Birbe”, convenzionato con il Comune di Torino, si trova nella rigogliosa circoscrizione 7, tra la zona “Vanchiglia” e la più recente e vasta zona “Vanchiglietta”.

La Scuola, specializzata nel settore della prima infanzia, si è contraddistinta per professionalità, qualità e competenza nelle proposte educative.

Indirizzo

Le Birbe Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia ad indirizzo musicale
Via Gattinara 7 – 10153 – Torino

TELEFONO E CONTATTI

Tel, 011 817 4581 Email:info@birbe.com

 
ORARI

L’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “Le Birbe” di Torino è aperta dal lunedì al venerdì dal 1° Settembre al 31 Luglio escluse le festività , il 24 ed il 31 Dicembre, dalle ore 7,30 alle ore 19,00. Per il mese di Agosto l’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “Le Birbe” resterà aperto l’ultima settimana.

Privacy PolicyCookie Policy