ARCHIVIO ARTICOLI

ARGOMENTI

CALENDARIO

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

LA STRUTTURA – SEZIONI E CLASSI

Cinque sono le sezioni divise per fasce di età tra Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia

Locali estremamente spaziosi, luminosi e dai colori vivaci, rendono la struttura di circa 1200 mq. dell’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “le Birbe” di Torino accogliente, gioiosa e decisamente allegra.

Un ambiente confortevole, curato e pensato che si costruisce, si struttura e si modella in rapporto alla crescita, agli interessi, ai vissuti dei bambini/e che lo abitano.

L’organizzazione degli spazi dell’Asilo Nido e della Scuola dell’Infanzia “Le Birbe” di Torino, è uno degli elementi che comunica la nostra idea sull’Infanzia, e crea per il bambino/a uno spazio per i suoi bisogni affettivi, di creatività, di esplorazione e di condivisione.

Bisogni che possono essere accolti in un paesaggio ambientale che costituisce un contesto di socializzazione e di apprendimento

All’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “Le Birbe” è il bambino/a ad emergere è lui/lei il/la protagonista dell’ambiente.

Un attenta progettazione degli aspetti relativi al “prendersi cura” viene compiuta al fine di potenziare le valenze comunicative e cognitive oltre alle implicite valenze affettive.

All’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “Le Birbe “  le cure quotidiane, il cambio, il pranzo, il sonno creano una rete di abitudini all’interno della quale, come in una tana sicura, il bambino/a può affrontare nel gioco una serie di espressioni motorie, manipolative, espressive e simboliche ricche di novità.

Si dedica particolare attenzione all’igiene dei bambini/e, dei locali, degli arredi e dei giocattoli considerando la pulizia uno degli indiscussi punti di forza dell’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “Le Birbe

Un cortile interno attrezzato interamente a disposizione delle vostre “Birbe”, oltre a permettere ai bambini/e di giocare in tutta tranquillità e sicurezza, darà la possibilità di esercitarsi in giochi di abilità, equilibrio, … per acquistare fiducia nella loro capacità motorie, giochi di fantasia per soddisfare il bisogno di esplorazione, giochi con la sabbia, le farine e l’acqua.

Classe

La struttura di una giornata di attività, deve partire da una riflessione sui ritmi di vita del/della bambino/a.

Considerando che non per tutti/e i/le bambini/e l’ingresso nell’attività avviene secondo tempi identici, diviene utile accogliere ed iniziare la giornata strutturando delle “attività calme” per piccoli gruppi con degli ateliers che permettano ai/alle bambini/e di seguire il proprio ritmo personale.
Tutte attività che non richiedono un grosso sforzo fisico ed intellettuale, che favoriscono una relazione di piccolo gruppo e che soprattutto permettono a ciascun bambino/a di scegliere con l’attività anche il proprio ritmo di apertura della giornata.
A metà mattinata si propongono delle “attività più intense” rispetto a quelle del momento dell’accoglienza.
Questo è il momento dell’attività di gruppo scelte sulla base delle esigenze e delle preferenze dei/delle bambini/e.
Vengono proposte le attività programmate nel Progetto d’attività proprio di ciascuna Sezione dell’Asilo Nido “Le Birbe”.
Il Progetto d’attività non farà perdere di vista le altre attività che con i/le bambini/e di questa età è possibile praticare e quindi sarà integrato da altre proposte laboratoriali