ARCHIVIO ARTICOLI

ARGOMENTI

CALENDARIO

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

LA PEDAGOGISTA

Il ruolo della pedagogista è principalmente quello di sostenere una “regia educativa”
LOGO cemea

Una “regia educativa” sia nei confronti delle maestre e delle educatrici sia nei confronti dei/delle bambini/e e delle loro famiglie

La pedagogista ha il compito di sviluppare e proporre alle maestre ed alle educatrici dell’Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia “Le Birbe “percorsi formativi di ricerca per perseguire ed acquisire nuove mirate competenze sempre più adatte a rispondere agli specifici bisogni dei/delle bambini/e.

I percorsi formativi vengono strutturati su un modello di “formazione in alternanza” tra momenti di lavoro teorico tra maestre/educatrici e momenti di lavoro pratico svolti in sezione/classe.
 Questo per permettere di collegare la teoria con la pratica quotidiana e dare alle maestre ed educatrici l’opportunità di sperimentare e sperimentarsi.

La Pedagogista inoltre, sostiene e monitora la programmazione dei Progetti d’attività annuali di ciascuna sezione e classe in un ottica di continua progettazione condivisa, compiuta dopo un osservazione che permette di cogliere lo svolgimento e le criticità di ciò che viene proposto.
Insieme ci si pone il problema educativo di progettazione coerente del lavoro e della gestione della relazione, degli spazi e dei materiali che si mettono a disposizione dei/delle bambini/e per una crescita che tenga davvero conto dell’interazione tra ambiente-bambino/a-adulto.

Il coordinatore pedagogico della Scuola “Le Birbe “ è presente a ciascuna riunione con i genitori partecipando con interventi che riguardano l’azione educativa, la gestione e l’orientamento della progettazione.

In più, è possibile incontrare la pedagogista tramite dei colloqui individuali e/o partecipando a gruppi di discussione in cui ogni genitore possa relazionare circa un argomento di proprio interesse.
 Si occupa anche di compiere un lavoro di rete valorizzando le risorse del territorio per offrire informazioni riguardanti iniziative culturali e ludiche per famiglie proposte dalla Città di Torino ed inoltre si attiva a valorizzare le attività che si svolgono all’Asilo Nido e Scuola per l’infanzia “Le Birbe” essendo lo stesso servizio educativo agente produttore di cultura.

LA NOSTRA PEDAGOGISTA È COORDINATORE PEDAGOGICO SIA DELL’ASILO NIDO SIA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “LE BIRBE”
Locanndina Cemea