ARCHIVIO ARTICOLI

ARGOMENTI

CALENDARIO

settembre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

INSERIMENTO

L’ inserimento del/della bambino/a all’ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA è un momento molto delicato

Comporta una esperienza di separazione tra bambino/a e genitori, oltre all’ingresso in un ambiente con nuovi spazi, oggetti, materiali e adulti.

L’obiettivo che accomuna “Le Birbe”  e le famiglie, è che questo momento sia il più sereno possibile e consenta al/alla bimbo/a di sviluppare curiosità e fiducia verso il nuovo ambiente.
E’ quindi un processo finalizzato ad un positivo equilibrio interiore del/della bambino/a e al tempo stesso di socializzazione allargata.
E’ importante che il genitore, che seguirà il/la bambino/a in questa fase, si tenga del tempo libero da impegni, perché all’inizio è utile che il/la piccolo/a si fermi solo per poche ore. 
Dopo alcuni giorni il/la bambino/a consumerà il pasto e la sua permanenza diverrà sempre più lunga (da mezza giornata a giornata intera).

Le modalità prioritarie dell’inserimento alle “Birbe” sono: conoscenza dell’ambiente, dei compagni e delle educatrici.

La presenza del genitore o di una figura che sia per il/la bambino/a di riferimento, in questo delicato momento, è importante per favorire il passaggio delle informazioni come: la conoscenza della storia del/della bambino/a con le sue risorse e problematicità, ma anche le nuove modalità che gli saranno proposte.
Compito delle educatrici è anche quello di fornire ai genitori strumenti di osservazione a casa durante il periodo dell’inserimento del/della bambino/a. E’ importante creare sintonia tra educatrici e genitori.
Una relazione fondata sulla fiducia consentirà di vivere serenamente l’allontanamento del/della bambino/a dal genitore.
Nell’ambito del lavoro di accoglienza ed inserimento è offerta ai genitori la possibilità di partecipare a gruppi di riflessione circa questa fase delicata condotti da Psicologi e Pedagogisti esperti sulla Prima Infanzia.